Frutti Battaglio - Zenzero

Zenzero

Origine: Perù

Lo zenzero è un'alta pianta erbacea perenne con un fusto sotterraneo formato da un rizoma, chiamato erroneamente radice, ricco di olio essenziale.

Originario dell'India e della Malesia, lo zenzero, detto anche ginger, cresce alla perfezione nei paesi tropicali con alte temperature e umidità, ma è possibile trovalo anche in Italia, sia in terra che in grandi vasi.

Conservazione

Come si prepara

Lo zenzero è una spezia davvero versatile. Con il suo sapore leggermente piccante, è ottimo come condimento tagliato o grattugiato su piatti a base di carne, pesce e verdure. Ma si può utilizzare anche in dolci e biscotti natalizi o in bevande e tisane dissetanti dalle proprietà digestive.

Per utilizzarlo, sbuccialo con un cucchiaino in modo da sprecare meno prodotto possibile e affetta a piacere.

Legati alla terra
Valori nutrizionali

Curiosità

  • Lo zenzero è un ottimo antibatterico e antinfiammatorio naturale. La tisana allo zenzero viene inoltre utilizzata per favorire la digestione, alleviare gonfiore addominale e combattere la nausea.

  • Sapevi che lo zenzero si può coltivare anche a casa? Basta prendere il rizoma e piantarlo in un vaso grande a pochi centimetri sotto la terra. Ricorda di annaffiarlo spesso con poca acqua, anche nebulizzata per ricreare l'umidità dei paesi d'origine, facendo attenzione alle basse temperature invernali.