Banana: i 4 rimedi casalinghi più inaspettati

È uno dei frutti con la più alta percentuale di potassio, magnesio e vitamina B12: sarà per questo che la banana è l’ingrediente chiave di tantissimi rimedi della nonna.

Le sue proprietà straordinarie forniscono benefici a capelli, unghie e pelle, ma non solo. Questo frutto esotico, infatti, può alleviare le irritazioni, accelerare il processo di crescita delle piante e arrestare quello di invecchiamento della pelle.
Vediamo insieme come.

Lenisce le punture di insetto

Con l’arrivo della bella stagione aumentano le probabilità di essere punti da zanzare e api, ma niente panico: dar sollievo alle punture è semplicissimo se si ha a portata di mano una banana. Merito della sua alta concentrazione di potassio, che lenisce rossori e infiammazioni. Per sfruttare al meglio il suo potenziale basterà sfregare sulla puntura un pezzetto di polpa.

Garantisce un trattamento antiage

Perché acquistare le maschere viso in commercio quando in casa hai già tutto l’occorrente per farne una? La ricetta perfetta per contrastare le rughe esiste, ed è a base di banana frullata, panna montata, miele, farina d’avena e acqua di rose. Applicare questa maschera una volta a settimana per un’ora contrasterà i segni del tempo e ti donerà una pelle liscia, rosea e morbida. 

Facilita la fuoriuscita di schegge

Capita spesso di ferirsi in cucina, magari per un bicchiere di vetro scivolato di mano. La prossima volta che accade, invece di mettere subito la mano sotto il getto dell’acqua fredda, prendi una banana e posiziona la sua buccia sulla parte dolente. Gli enzimi contenuti all'interno della banana faciliteranno l’estrazione delle schegge.