Frutti Battaglio - Dattero

Dattero

Origine: Israele

È il frutto della palma da datteri, un albero molto longevo, che può vivere fino a 300 anni e produrre anche 50 chili di datteri all'anno. Estremamente energetico e saporito, è da sempre presente nella dieta delle popolazioni del Medio Oriente ed è uno dei frutti più antichi del mondo, risalente al 6000 a.C.. Grazie alle attività commerciali, i datteri si diffusero poi in Europa e nel 1765 anche in America.

Varietà: Medjoul
Il dattero della varietà Medjoul, considerata tra le più pregiate in assoluto, è un frutto che raggiunge dimensioni considerevoli e può arrivare a pesare dai 15 ai 23 grammi. Di colore bruno, ha un sapore dolce e avvolgente ed è noto per la sua morbidezza e succosità.

Conservazione

Come si prepara

Ricchi di zuccheri naturali e con pochi grassi, i datteri possono essere utilizzati come dolcificante per bevande, succhi di frutta, dolci, biscotti e marmellate.
Grazie al loro potere energetico, sono ottimi anche per preparare una sostanziosa colazione, aggiungendoli ai frullati o abbinandoli con frutta e cereali per creare un muesli casalingo.

Un'idea golosa consiste nel rimuovere il nocciolo dal frutto e sostituirlo con una mandorla: ecco pronto uno spezzafame salutare per la merenda o un piccolo dessert.

Legati alla terra
Valori nutrizionali

Curiosità

  • La parola “Dattero” proviene dal greco “daktilos” (dito), nome che gli fu attribuito proprio per la forma simile a quella di una falange.

  • Pare che l'imperatore Augusto amasse molto questi frutti e che la prima palma cresciuta a Roma sia nata proprio da un seme gettato dalla mensa del sovrano.

  • A Capodanno, in alcune regioni d'Italia, è tradizione mangiarli a mezzanotte e conservare i noccioli come portafortuna.