Progetto INGEF cofinanziato dal fondo Next Generation EU (PNRR) – Missione 4 Componente 2 (M4C2) – Investimento 2.3 - CUP B27H24000020004


Partenza 7 gennaio 2024
Fine 7 luglio 2025
Costi complessivi: 949.818,53 €
Contributo: 399.720,00 €
 

Una soluzione automatizzata di selezione colore e smistamento di colli di banane, basata su tecniche AI di riconoscimento immagine, per identificare il grado di maturità raggiunto dopo la fase di maturazione in cella.

Il progetto INGEF (Innovazione nella Gestione della Frutta), realizzato da Battaglio e CIM 4.0 è focalizzato sull’innovazione dei principali processi produttivi che vengono svolti in tutti gli stabilimenti Battaglio.

Nell’ottica di incrementare ulteriormente le performance dei magazzini di Rivalta e Guidonia (dove è già installato un impianto di conservazione e maturazione “intelligente” 4.0), si è scelto di proseguire nel percorso di automazione del processo di selezione del colore delle banane, il quale rappresenta un passaggio fondamentale in termini di qualità di servizio e prodotto.

La nuova linea offre vantaggi significativi rispetto al processo manuale. Prima il riconoscimento del grado di maturazione delle banane veniva effettuato dagli operatori su colli di banane chiusi con visibilità ridotta e la selezione manuale rallentava il processo di smistamento. Ora, grazie a questo nuovo sistema di selezione, si aumenta notevolmente la capacità produttiva, si elimina l’errore umano di valutazione e si offre una postazione più ergonomica agli operatori.


POSTAZIONE AI PER LA CLASSIFICAZIONE DEI COLLI DI BANANA IN FUNZIONE DEL COLORE RICONOSCIUTO(MATURAZIONE)

Le tecnologie utilizzate sono due:

1)      Camera Industriale Ethernet

-       Acquisisce immagini istantanee dei colli di banana.

-       Restituisce dati visivi in tempo reale.

2)      Algoritmo di Deep Learning

-       Analizza le immagini in tempo reale.

-       Identifica il grado di maturazione delle banane.


FUNZIONAMENTO

I colli di banane vengono prelevati dal bancale da robot, classificati in base al colore, smistati su linee differenti ed infine ripallettizzati.

Questo processo ben si lega all’attuale impianto “intelligente” di maturazione, che identifica il pallet seguendone la vita all’interno del magazzino: agli attuali dati di temperatura e umidità a cui il pallet è stato esposto, potremo ora aggiungere approfondite analisi sul grado di maturazione dei singoli colli, creando dei modelli di analisi più sofisticati.

Uno degli obiettivi strategici di Battaglio, che si concretizza anche negli importanti investimenti in agricoltura che il gruppo sta effettuando, è quello di presidiare sempre con maggior attenzione tutte le variabili della filiera, dalla produzione alla consegna ai nostri clienti: ogni strumento tecnologico che ci permette di incrementare la nostra efficienza ed efficacia in questo campo è quindi fondamentale per consolidare la nostra strategia e la nostra visione.

Progetto INGEF cofinanziato dal fondo Next Generation EU (PNRR) – Missione 4 Componente 2 (M4C2) – Investimento 2.3 - CUP B27H24000020004