Frutti Battaglio - Arancia

Arancia

Origine: Sudafrica, Argentina, Spagna

Varietà: Valencia e Navel

L'arancio dolce, così chiamato per differenziarlo dalla varietà non commestibile, è un albero originario della Cina che si è progressivamente diffuso nel Mediterraneo, dove ha trovato condizioni climatiche ideali per la sua crescita.

Oggi questo frutto si è aggiudicato il primato dell'agrume più consumato al mondo e viene coltivato in centinaia di varietà differenti.

Le nostre varietà

NAVEL

Di forma sferica e regolare con base arrotondata, è definita “ombelicata”, per la particolare formazione presente nella parte inferiore del frutto simile a un ombelico. La buccia, dal colore uniforme, si toglie facilmente. Questa tipologia di arancia è molto diffusa e apprezzata, per la dolcezza della polpa e la mancanza di semi. Unico inconveniente è la bassa presenza di succo.

Arancia Navel

VALENCIA

Ha forma sferica e una buccia di medio spessore e di colore arancio tenue. La polpa è molto succosa, gustosa e priva di semi. È un'arancia che si può conservare in frigo per tempi prolungati. È la varietà di arance a polpa bionda più diffusa al mondo.

Arancia Valencia
Conservazione

Come si prepara

Soprattutto durante l'inverno, non c'è niente di meglio che iniziare la giornata con una spremuta d'arancia fresca. Per apprezzare tutti i benefici di questo agrume, bevi subito il succo: eviterai di disperdere vitamine essenziali.

Le sue fette sono facili da separare e ideali per essere aggiunte a una macedonia o a un dessert, ma anche come ingrediente per torte e marmellate. Un frutto semplice e ricco di proprietà che si adatta ad ogni gusto.

Legati alla terra
Valori nutrizionali

Curiosità

  • Le arance rappresentano un'importante fonte di vitamine, soprattutto la C e la A. Non tutti sanno però che la maggior parte della vitamina C e delle proprietà benefiche di questo frutto si trovano nell'albedo, la parte bianca spugnosa del frutto, mentre il succo ne contiene solo il 25%.

  • Le arance inoltre sono considerate dietetiche: contengono l'87% circa d'acqua e hanno pochissime calorie.