Falsi miti sull’avocado

È uno dei frutti esotici più venduti in Italia e, grazie alle tante proprietà nutrizionali contenute al suo interno, è ormai considerato il super food per eccellenza. Eppure, sono numerosi i falsi miti che girano intorno all’avocado e a cui oggi noi di Battaglio vogliamo rispondere per aiutarti a conoscere ed apprezzare sempre di più questo straordinario frutto.

“L’avocado verde è più buono”

Falso! Esistono numerose varietà di avocado, ma la migliore è senza dubbio quella Hass. A differenza delle altre varietà, l’avocado Hass ha un sapore nettamente più ricco sia per consistenza al palato, grazie alla sua polpa cremosa, sia per il gusto delicato che ricorda la nocciola.

“L’avocado con la buccia scura e violacea è troppo maturo, va buttato”

Falso! Forse non lo saprai, ma in realtà l’avocado Hass, la varietà più pregiata, raggiunge la sua maturazione perfetta quando la sua buccia corrugata assume un colore violaceo, quasi nero.
Non disperare però se al supermercato hai acquistato un avocado acerbo dalla buccia liscia e verde brillante. Si tratta di un’altra varietà, ma ti basterà chiuderlo in un sacchetto di carta con una mela per accelerare il suo processo di maturazione. Pian piano la sua buccia raggiungerà un colore verde scuro.

“Tutte le piantagioni di avocado consumano molta acqua”

Falso! Noi di Battaglio facciamo del nostro meglio per evitare gli sprechi idrici: la nostra piantagione di Avocado Hass, infatti, è situata in un’area piuttosto fresca in cui ogni anno cadono circa 1500-2000 mm di acqua. Un enorme risparmio in termini di acqua per irrigazione non utilizzata.