Frutti Battaglio - Banana

Banana

Origine: Costa Rica, Colombia, Perù

La banana ha una storia antichissima: le prime tracce di questo frutto risalgono addirittura al 500 a.C. e si dice che ad assaggiarla per primo fu Alessandro Magno. Originaria del sud-est asiatico, la banana si è diffusa inizialmente nella penisola indiana per poi arrivare anche in Africa e America. Cresce sul banano del genere Musa, ed è uno dei cibi più consumati al mondo.

Varietà: Cavendish
I frutti delle banane Cavendish variano da 15 a 25 cm di lunghezza, e hanno una buccia sottile. Il nome di questa varietà deriva da William Cavendish, VI duca di Devonshire, che acquistò un esemplare della pianta quando questa cultivar non era ancora diffusa.

Conservazione

Come si prepara

La banana è molto apprezzata non solo per il suo sapore ma anche per la sua facilità di consumo: basterà aprirla delicatamente, partendo dal picciolo, e sbucciarla per gustarla facilmente anche fuori casa!
La banana può essere aggiunta anche a macedonie e utilizzata per preparare dolci e ottimi frullati.

Legati alla terra
Valori nutrizionali

Curiosità

  • Grazie al potassio e ai nutrienti che contiene, la banana è un prezioso alleato per la salute, in grado di ridurre la pressione, rafforzare la massa muscolare e prevenire l'insorgenza di crampi.

  • Se ami lo sport, la banana è lo spuntino che fa per te. Ricca di zuccheri e vitamine, è una naturale fonte di energia, ha un notevole potere saziante ed è perfetta per essere gustata prima e dopo l'attività fisica.

  • Dopo aver assaporato la polpa, ricorda di non buttare la buccia! La puoi utilizzare per:
    - Pulire le scarpe: sfrega una buccia di banana sulle scarpe e le macchie spariranno.
    - Pulire l'argenteria: strofinala su forchette, cucchiai e coltelli e li vedrai risplendere.